" il tuo PARQUET, la nostra PASSIONE "
Specie legnose

Vogliamo proporvi le specie legnose che possiamo offrire nella nostra gamma prodotti.

Dalle tonalità e sfumature diverse, ognuna con un proprio fascino che sa adattarsi a contesti e stili abitativi differenti, hanno caratteristiche distintive e una loro identità specifica non solo per quanto riguarda le particolarità estetiche.
Quando si sceglie un parquet è bene tenere conto anche della durezza del legno e del suo comportamento alla luce.

ACERO EUROPEO
AFRORMOSIA
Cabreuva Incenso
CILIEGIO
DOUSSIE
FAGGIO
IPE LAPACHO
IROKO
Jatoba
Larice
MErbau
Mutenye
Noce europeo
olivo
Padouk
Rovere
Sucupira
Teak
wengè

Da tenere in considerazione è il grado di ossidazione relativa alla specie legnosa, che comporta una maggiore o minore variazione di colore nel tempo.

Il legno è un materiale vivo soggetto, dopo la posa, a un processo naturale di ossidazione per via dell’esposizione all’aria e alla luce.

L’interazione con questi agenti determina delle variazioni cromatiche particolarmente evidenti in legni come il teak, il doussié e l’iroko.

In particolare la durezza è un parametro importante quando si sceglie di installare un pavimento in legno in aree ad alto traffico.

La “durezza” indica la resistenza che il parquet oppone alla sua penetrazione.

Essa è importante sia per la lavorazione del legno (taglio e levigatura) che per l’effetto che sulla pavimentazione possono provocare urti di vario genere, causati da caduta accidentale di materiali, effetto di tacchi a spillo…

I metodi più comuni per determinare la durezza del parquet sono:

  1. Metodo Janca
    consiste nell’individuare il carico necessario per fare penetrare completamente nel legno una semisfera di acciaio avente superficie di l cm2. Il valore viene indicato in kq/cm2;
  1. Metodo Brinell
    misura il diametro dell’impronta circolare lasciata nel legno da una sfera di acciaio (generalmente di 10mm di diametro) caricato con un carico variabile da 10 a 100 Kg in funzione della durezza del legno (mediamente si caricano 50 Kg). La durezza viene espressa in Kg/mm2. Di seguito la tabella di riferimento.

 



CONFIGURATORE
“Ambienti” è il nostro configuratore: interattivo, ti permette di posare il tuo pavimento preferito in condizioni diverse. Individuato il pavimento, potrai abbinarlo ad uno specifico colore della parete, allo zoccolino, al mobilio e al tipo di posa. Un percorso innovativo per la scelta del tuo pavimento in legno: potrai così vedere che effetto si ottiene accostando un tipo di legno e un motivo di posa a diversi colori delle pareti e stili di arredo. Una opportunità che unirà Il gusto personale alla tecnologia. Prima potevi solamente immaginarlo, ora lo puoi vedere!
30 essenze, 8 tipologie di posa, 15 colori per le pareti, 15 colori per il mobilio, 11 ambienti selezionabili.






Minardi e Vailati s.n.c. - Il tuo parquet, la nostra passione
Il nostro showroom riceve dal Lunedì al Sabato dalle 8.30 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 19.00. (sabato pomeriggio su appuntamento)
Via Forlanini 5 - 20090 Buccinasco (Mi) - Tel. 02 45708431 - Fax 02 45705129 - www.minardievailati.it - P.IVA 10737190156

linkedin instagram contattaci facebook

Minardi & Vailati, utilizza piccoli file di testo chiamati 'cookies' per migliorare la tua esperienza di navigazione sul sito.
Continuando la navigazione su questo sito web si autorizza l’impiego di cookie. Maggiori informazioni    OK